Dott.ssa Anna Laura Trombetta

Dott.ssa
Anna Laura Trombetta Psicologa - Psicoterapeuta
La terapia
Ritengo che la psicoterapia sia uno strumento utile a sviluppare, in ciascuna persona e a qualsiasi età, la consapevolezza di sé. Conoscersi significa capirsi, accettarsi, rispettarsi e autorizzarsi a cambiare e adottare, al bisogno, nuove strategie. Credo sia sempre importante ricordare che la terapia non è una pillola miracolosa e il terapeuta non ha la bacchetta magica: perché si instauri una relazione di fiducia tra la persona che chiede la consulenza e la terapeuta ci vuole tempo ed è un processo evolutivo.
​
Chi sono
Mi chiamo Anna Laura Trombetta sono una psicologa psicoterapeuta. Ho uno studio privato a Genova dove lavoro come libera professionista.
Amo la musica e per questo ho seguito un percorso di specializzazione in musicoterapia che ritengo un'ulteriore risorsa per sintonizzarmi con le persone e offrire una gamma più vasta di spunti di lavoro.
Ho particolare esperienza con gli adolescenti ed i loro genitori e con gli adulti per trattamenti individuali, di coppia e di gruppo sia presso il mio studio sia attraverso le piattaforme online.
I diversi versanti della mia professionalità

Terapia Individuale
“È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare” - Carl Rogers
La psicoterapia offre la possibilità di diventare più consapevoli per potersi prendere cura di sé stessi nel modo migliore possibile.
I colloqui offrono uno spazio sicuro in cui potersi confrontare con un punto di vista diverso e "Diventare se stessi" (Yalom).
Terapia di Gruppo
La psicoterapia di gruppo offre la possibilità di comprendere i ruoli che giochiamo, le aspettative e le fantasie inconsce che sviluppiamo nelle relazioni e le difficoltà che incontriamo nel rapporto con gli altri nell'ambito lavorativo e famigliare.


Musicoterapia
"Dove le parole non arrivano ... la musica parla"
Ludwig Van Beethoven
"A volte nella musica si trovano le risposte che cerchi, quasi senza cercarle" - Alessandro D’Avenia
"Ci nascondiamo nella nostra musica per rivelarci" - Jim Morrison
​
​
​
​
Foto: Frantisek Kupka - Pianoforte chiavi Lago - 1905
EMDR
(Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
“Ricordare è il modo migliore per dimenticare.” – Sigmund Freud
Il padre della psicoanalisi si riferiva al fatto che molti eventi traumatici rimangono latenti, e possono continuare a condizionare il nostro modo di essere e le nostre scelte fino a quando non li processiamo dal punto di vista emotivo e li incorporiamo nella nostra storia biografica.
